Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli, meet up propone il bando per la riqualificazione

19.11.2015, Il Quotidiano del Sud

amici-beppe-grillo-bagnoli-irpinoIl ‘meet up ‘Amici di Beppe Grillo’ di Bagnoli Irpino propone un bando di riqualificazione per aree urbane degradate al sindaco Filippoo Nigro e all’amministrazione comunale. La proposta è stata protocollata ieri in via Roma.

Nella lettera vengono messe in evidenza le modalità di accesso ai finanziamenti. Il progetto ha una scadenza molto vicina: va presentato entro il 30 novembre. Un’opportunità comunque offerta dal Governo a tutti i comuni italiani con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e puntare a un miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il fondo stanziato è di circa 44milioni di euro per il 2015, mentre 75 milioni all’anno sono già stati previsti per quanto riguarda il 2016 e 2017. Ciascuno comune può candidare progetti da un minimo di 100mila euro a un massimo di 2milipni di euro.

Le proposte verranno valutate secondo due indici: quello del disagio sociale che tiene conto dei tassi di disoccupazione, occupazione, concentrazione giovanile e scolarizzazione. Che va comparato a quello cosiddetto del ‘disagio edilizio’, con il quale si mettono a confronto lo stato di conservazione degli edifici e il valore nazionale medio della scala.

per calcolarli, e capire se c’è possibilità di accedere ai finanziamenti, una guida pratica con tutti gli indici e i suggerimenti si trovano sul sito dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.