Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Io non ci sto

16.07.2014, La denuncia (di Marzo Pascal e Domenica Grieco)

«Il mantenimento e la custodia dei cani randagi non lo fa il Comune ma Padre Pio …».

Carissimi lettori vorrei richiamare la vostra attenzione ad un problema che è all’ occhio di tutti, anzi al naso di tutti. Quando arrivano le belle giornate usciamo con i nostri figli. Dove li portiamo? Al Parco della Madonnina, al Parco di Padre Pio. Non c’è rispetto per una statua, immaginiamo per dei bambini. Sfido chiunque ad avvicinarsi al Parco, scapperebbe dal tanfo.

Il Comune è responsabile secondo il generale regime di responsabilità ex. Art.2043 del Codice Civile. Il Comune è tenuto alla vigilanza del territorio, alla custodia ed al mantenimento del cani randagi. Sappiamo che c’è un accordo da parte del Comune con l’ ASL per la cura dei cani. Ma secondo me questo accordo (forse) è saltato (ditemelo Voi). Sappiamo che un cane costa al canile 2.50€ al giorno, e che il Comune può sopportare una spesa di circa 10-15 cani all’anno.

Il mantenimento e la custodia dei cani non lo fa il Comune ma Padre Pio. Il Parco a lui dedicato è diventato il luogo dove animali randagi vanno a fare i loro bisogni. Il punto qual è? Il tanfo. I nostri figli non possono andare in quel Parco per intossicarsi. Non possono andare per qualche ora a giocare. Il giardino dove vanno a depositare la corona 34 volte l’anno sta nelle medesime situazioni.

Fortuna che non è caldo, attrimenti il tanfo era doppio. Il primo da sopra e il secondo da sotto. Non voglio prolungarmi col discorso, però i nostri flgli, almeno da Padre Pio, possono giocare tranquilli senza respirare quel tanfo?

Chiedo a chi di competenza di gestire in più sulla vigilanza dei cani e gatti, sulla loro circolazione e non mettere a rischio la salute pubblica.

N.B: CON RISERVA DI INVIARE IL TUTTO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI.

_________________________________________

La lettera

                                                                                                       

1 Commento »

  • rosanna scrive:

    Concordo pienamente e già l’estate scorsa avevo segnalato, tramite PEC, il problema al Sindaco, senza ottenere alcuna risposta in merito..e dire che persino Roma Capitale risponde alle emails…
    vorrei soltanto aggiungere che Bagnoli non è solo la Piazza .. per cui non basta tenere pulita questa quando poi gli altri spazi pubblici sono completamente abbandonati….
    Peccato perchè Bagnoli è un bellissimo paese!!
    Speriamo che questa volta qualcosa si muova!!!!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.