Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Prove Invalsi: Parliamone anche quando vanno bene!

20.12.2016, Comunicato (Il Dirigente Scolastico Prof. Luciano Arciuolo)

Istituto Comprensivo “J.F.Kennedy” – Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci

Luciano-ArciuoloLe prove INVALSI, che ogni anno gli studenti  sostengono, sono spesso alla ribalta della cronaca giornalistica perché segnalano una forte difficoltà della Scuola italiana in generale e di quelle del Sud in particolare. Quest’anno, ad esempio, la Campania è scivolata ancora di più verso il basso, in questa sorta di classifica.

Ebbene: le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci costituiscono una eccezione notevole. I risultati di queste prove relative allo scorso anno scolastico, infatti, vedono il nostro Istituto posizionarsi benissimo per tutti i parametri di riferimento: siamo molto al di sopra della Campania e del Sud, ma anche al di sopra della media nazionale.

E’ un risultato che ci inorgoglisce e che ripaga tutta la Scuola del lavoro, spesso difficile e condotto in condizioni non sempre ideali, che giornalmente gli operatori (dal Dirigente Scolastico ai docenti, al personale di Segreteria, ai collaboratori) portano a termine. Ed e’ un risultato che, come tutto ciò che succede nella Scuola, non è dovuto al caso ma è conseguenza di un’opera di preparazione e di cura svolta lungo tutto l’anno scolastico.

Le prove INVALSI, ne siamo perfettamente consapevoli, non possono nascondere tutti gli altri problemi della Scuola; esse, anzi, rischiano di ingessare la didattica entro schemi rigidi capaci di deprimere le capacità critiche e creative degli alunni. Per questo il nostro Istituto ha già programmato degli interventi correttivi. Resta, però, il valore dei risultati conseguiti e la spinta che essi ci danno per migliorare il servizio che, quotidianamente, offriamo alla nostra comunità. 

________________

Prove Invalsi, gli alunni di Nusco, Bagnole e Castelfranci a livello del Nord

24.12.2016, Il Mattino (di Paolo Di Stasio)

test-invalsi-2016Invalsi eccellenza altirpina. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci hanno riportato risultati brillanti nelle prove Invalsi della scorsa primavera, al di sopra della media nazionale.

Un dato significativo, lusinghiero ed in netta controtendenza rispetto ai dati della Campania e del Meridione in generale.

Dalle rilevazioni nazionali Invalsi effettuate dal Ministero della Pubblica Istruzione emerge, infatti, un ritardo diffuso delle scuole del Sud d’Italia sia nella matematica che nella comprensione di un test in Italiano e nella grammatica. Mentre il Nord Est ed il Nord Ovest si confermano le realtà migliori, con punte di eccellenza in Lombardia e Veneto.

In un tale contesto il dato delle scuole primarie e secondarie di Nusco, Bagnoli e Castelfranci è ancora di più motivo di orgoglio. E di certo non è il frutto del caso, di una coincidenza fortunata, ma la conseguenza di un proficuo lavoro svolto con professionalità, competenza e passione.

Comprensibilmente molto soddisfatto il professor Luciano Arciuolo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo che commenta: «È un risultato che ci inorgoglisce e che ripaga la nostra scuola del lavoro, spesso difficile e condotto in condizioni non sempre ideali, che dal dirigente scolastico, ai docenti al personale di segreteria ai collaboratori, portano a termine». «È il coronamento – continua Arciuolo – di un’opera di preparazione e di cura svolta lungo tutto l’anno scolastico».

Dalle prove Invalsi esce un’Italia divisa geograficamente, a due velocità, come del resto in tutti gli altri settori della vita sociale: le eccellenze concentrate nel Nord, le insufficiente al Sud e nelle isole. Un dato che avvilisce e conferma ritardi, pregiudizi, inefficienze.

Nel caso di Nusco, Bagnoli e Castelfranci vengono smentite dai fatti, queste tre scuole scrivono una bella pagina dell’istruzione che può essere un esempio per il resto della provincia e della regione.

Le prove Invalsi sono spesso oggetto di critiche e polemiche a livello nazionale, molti vorrebbero abolirle. «Siamo consapevoli – sottolinea il preside – che non possono nascondere tutti gli altri problemi della scuola, a volte rischiano di ingessare la didattica entro schemi rigidi a discapito delle capacità critiche e creative degli studenti, resta però il valore dei risultati conseguiti e la spinta che essi ci danno a migliorare sempre di più».

________________

“Il Quotidiano del Sud” del 20.12.2016

il-quotidiano-prove-invalsi-bene-il-kennedy-nusco-bagnoli-castelfranci-20-12-2016

________________

pdf TAVOLE 7A e 7B

tavole-7a-7b

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.