Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Tartufo, sul Burc della Regione il nuovo regolamento per la raccolta ed il commercio

20.11.2012, Irpinianews e Ottopagine.it

È stato pubblicato sul Burc – Bollettino ufficiale della Regione Campania il nuovo regolamento sulla raccolta, sulla coltivazione e sulla commercializzazione dei tartufi. “Il testo – sottolinea il consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Daniela Nugnes – prevede, tra l’altro, l’istituzione del tavolo regionale di collegamento per la tutela del tartufo in Campania.

Tavolo che consentirà a tutti i soggetti della filiera, in sinergia con le istituzioni, di mettere in atto un percorso condiviso per la valorizzazione di questo comparto che, nella nostra regione, sta diventando sempre più importante anche per l’indotto che è capace di generare”.

Il nuovo regolamento, inoltre, stabilisce che le autorizzazioni per la raccolta siano rilasciate dai Comuni di residenza dei richiedenti e che i titolari di tesserino, rilasciato da altre Regioni, possano accedere alla sola vidimazione annuale nella provincia di residenza, senza dover pagare tasse per il nuovo rilascio.

“Si tratta – aggiunge il consigliere Nugnes – di modifiche che rendono il quadro normativo più coerente con le proposte che ci arrivano proprio dal mondo produttivo del tartufo e che contribuiranno non solo allo sviluppo dell’intera filiera, ma anche alla valorizzazione e alla salvaguardia di quei territori rurali legati alla tartuficoltura. “Già nelle prossime settimane, così come previsto dal regolamento, provvederò a convocare il Tavolo regionale di filiera per avviare un progetto finalizzato, da un lato, allo sviluppo di questo settore emergente e dalle grandi possibilità, dall’altro, al miglioramento dei controlli sul rispetto della disciplina della raccolta”, conclude la Nugnes.

________________________________________

15.11.2012 Irpinianews

Tartufi, Foglia: “Nuovo regolamento supera criticità del passato”

Dopo il parere favorevole espresso dalla commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, ai sensi dello statuto regionale, è diventato efficace il nuovo Regolamento riguardante la disciplina della raccolta e del commercio dei tartufi freschi e congelati destinati al consumo, che ha recepito le modifiche apportate alla Legge Regionale n. 13/2006 (art. 1 comma 1 della L.R. n. 9/2011).

“Il nuovo regolamento pone fine a talune criticità del passato e intervenendo in un settore importante per l’economia agricola regionale, offre uno strumento a favore dei coltivatori tartuficoli e una disciplina più rispondente alle esigenze del comparto”, ha detto il presidente della commissione regionale Agricoltura della Campania, Pietro Foglia (UDC). In Campania il tartufo costituisce un’importante fonte di reddito per alcune aree interne e la sua presenza rappresenta un indicatore di qualità ambientale e di sviluppo economico. Sono circa un migliaio i tartufai accreditati, su 1500 quintali di prodotto e una produzione di 3-4 milioni di euro all’anno che crea un interessante indotto che va oltre la decina di imprese di lavorazione e trasformazione. Le modifiche, in particolare, riguardano l’identificazione dei cani da tartufo, la quantità massima della raccolta dei tartufi giornalieri, le modifiche dei termini di commercializzazione del tartufo, il rilascio dell’autorizzazione da parte dei comuni del relativo tesserino.

Il nuovo strumento potrà contribuire a valorizzare la produzione tartuficola campana che rientra tra le produzioni di eccellenza della regione, facilitando la crescita dell’indotto che si muove intorno a un prodotto dalle straordinarie potenzialità.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.