Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli – Un libro gratis all’anno contro la depressione

04.11.2011, Ottopagine

Chi ne farà richiesta avrà la possibilità di scaricare la copia da internet in formato Pdf.

L’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino in campo contro la malattia dell’anima per eccellenza: la depressione. Il Comune ha aderito all’iniziativa che mette a disposizione gratis un libro a chi ne fa richiesta. L’ iniziativa è legata ad una collana di psichiatria divulgativa dell’associazione per la Ricerca sulla Depressione, con il patrocinio dell’ordine provinciale dei medici di Torino.

Il primo libro di questa collana è titolato: “La cura della depressione: farmaci o psicoterapia”, di circa 140 pagine. La versione internet ( in formato pdf) del libro sarà inviata a titolo totalmente gratuito a chiunque ne farà richiesta, scrivendo alla e-mail dell ’ associazione assodep@tiscali.it e la stessa cosa avverrà per i prossimi libri della collana.

Gli argomenti trattati sono quelli della cosiddetta “piccola psichiatria”, c io è quei disturbi depressivi e disturbi d’ansia che, tranne nei periodi acuti, non interferiscono nella vita relazionale, lavorativa e sociale. Si tratta di disturbi che hanno le caratteristiche di malattia sociale in quanto interessano direttamente circa 8 milioni di persone (tale è il numero di soggetti che almeno una volta, nel corso della loro vita, hanno sofferto di fasi acute di disturbi depressivi o di disturbi d’ansia) , mentre il numero delle persone indirettamente coinvolte (i parenti stretti dei pazienti) è di due-tre volte maggiore.Sono, quindi, disturbi molto diffusi, ma oggetto di molti pregiudizi a causa dei quali solo un paziente su quattro si rivolge al medico e riceve una corretta diagnosi ed una adeguata terapia.

L’obiettivo della collana è di dare un contributo al superamento delle barriere pregiudiziali mediante l’ informazione che, per essere efficace, deve essere divulgativa. L’informazione è divulgativa quando, pur nel rispetto del rigore scientifico, produce e diffonde materiale informativo utilizzando un linguaggio semplice, non “tecnico” e tale da renderne i contenuti facilmente acc essibili a “tutti”.

L’ informazione è l’unico strumento in grado di contrastare i pregiudizi e quindi fare informazione equivale a fare prevenzione. L’iniziativa sarà presentata, via e-mail, a tutti i Comuni (sindaci, assessori, strutture comunali) del territorio nazionale, con richiesta di portare a conoscenza dei cittadini, utilizzando i loro canali d’informazione, la possibilità di richiedere ed ottenere gratuitamente i pdf dei libri.

I libri della Collana saranno pubblicati a cadenza annuale e sono previste cinque pubblicazioni di cui riportiamo di seguito i titoli: autunno 2011 “La cura della depressione: farmaci o psicoterapia”; autunno 2012 “Le depressioni e i familiari dei depressi”; autunno 2013 “Riconoscere e curare l’ansia e il panico ”; autunno 2014 “La depressione nelle diverse fasi della vita”; autunno 2015 “Racconti di casi clinici”.

Il libro

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.