Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Edicola

Scuola a caccia di talenti, rivoluzione al “kennedy”

26.01.2016, Il Mattino (di Paola De Stasio)

luciano-arciuoloUna scuola che aiuti i ragazzi a far emergere i loro talenti nascosti, ad assecondare passioni e predisposizioni. Una scuola che non alimenti noia e disaffezione, ma che susciti interesse e trasmetta consapevolezza delle proprie attitudini. In questa importante sfida si sta cimentando l’Istituto Comprensivo “J. F. Kennedy” di Nusco e le sezioni associate “Michele Lenzi” di Bagnoli Irpino e “Tecce” di Castelfranci. In che modo? Con un progetto sperimentale dal titolo promettente “Creatività, pensiero critico e orientamento”.

Il dirigente, professore Luciano Arciuolo, ha lavorato con convinzione alla originale iniziativa. Un progetto che focalizzi l’attenzione sulla creatività che prende corpo proprio nell’Istituto Comprensivo che ha totalizzato negli Invalsi un punteggio al di sopra della media nazionale, riscattando le scuole del meridione, di solito fanalino di coda, al di sotto delle performance degli studenti del Nord Italia.

“Questo perché – spiega il preside Arciuolo – vogliamo dare agli studenti occasioni di formazione capaci di affiancare la cultura del Testing che rischia di ingessare le modalità di insegnamento e di apprendimento. Nel sistema scolastico italiano esiste un problema legato all’orientamento ed un problema legato alla dispersione silenziosa, che consiste nell’affrontare la scuola senza motivazione, con indifferenza. Ed è quello che vogliamo contrastare recuperando un dialogo educativo, formativo e didattico”.

“Il nostro Istituto – sottolinea il dirigente – metterà al centro la creatività ed il pensiero critico dei ragazzi, cercherà di parlare al singolo studente e alla sua peculiarità personale. In questo modo si potranno fornire allo studente strumenti per una migliore conoscenza di sé e per il proprio orientamento culturale e professionale”. Il progetto è a costo zero. Tra le attività proposte: scrivere racconti, poesie, studio di scoperte scientifiche, ideazione di un esperimento scientifico, disegno libero, scultura, ideazione di una storia a fumetti, costruzione di un apparecchio che abbia una finalità pratica e scientifica, scrivere testo e musica di una canzone”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.